Export in India: dal punto di vista dello spedizioniere

Come in tutti i trasporti via nave, anche per esportare in India, è necessaria una chiara descrizione della merce a bordo correlata ad una Polizza di Carico (Bill of Lading). La descrizione della merce non può essere approssimativa, poiché si correrebbe il rischio di rendere difficile l’identificazione di una singola partita di merce. Le informazioni che normalmente abbiamo obbligo di indicare sono: La tipologia della merce, la tipologia dell’imballaggio (casse, pallet, gabbie…), il numero dei colli, il peso lordo, specificando l’unità di misura utilizzata, e le marcature, che devono essere chiare e univoche.

Prima abbiamo citato l’India, in quanto ha introdotto un l’obbligo di indicare anche i riferimenti della fattura di compravendita (quindi il documento che regola il rapporto tra compratore e venditore). Nel resto del mondo nulla vieta di fare riferimento al numero di fattura (o al numero della lettera di credito), ma bisogna stare attenti perché specificare il valore della merce nella polizza di carico diventa compromettente a livello della responsabilità.

Infatti, riportando il valore della merce nella polizza di carico, vengono meno i limiti di responsabilità del vettore: in caso di danno, perdita o altro, quest’ultimo diventa pienamente responsabile dell’intero valore dichiarato.

Per svincolarsi da questo rischio, è senz’altro necessario evitare di indicare il valore della merce nella polizza di carico, e chiedere all’agente indiano di provvedere all’emissione di quest’ultima, in modo tale che sarà lui ad assumersi ogni responsabilità in caso di inconvenienti spiacevoli.

Un’alternativa a questo metodo è indicare il valore ma predisporre contestualmente una copertura assicurativa All Risk, i cui costi potranno essere poi addebitati al cliente.

Un pensiero su “Export in India: dal punto di vista dello spedizioniere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...