Il tuo cliente non preferirebbe una consegna dedicata?

La concorrenza, in un mondo sempre più orientato alla globalizzazione, aumenta sempre di più.

E’ per questo motivo che bisogna cercare di offrire ai clienti, sia quelli già acquisiti che quelli potenziali, un prodotto che si differenzi da quelli dei competitor, sia per qualità, per prezzo o per i servizi associati offerti.

È sicuramente fondamentale la qualità del prodotto, di qualsiasi natura esso sia, e sui prodotti di qualità l’Italia non ha nulla da imparare. Ma fondamentali diventano anche i servizi che noi forniamo insieme al nostro prodotto.

Parlando a parità di qualità e di prezzo del prodotto, talvolta un servizio offerto in più può fare la differenza tra noi e un nostro competitor. E non è detto che qualche volta, nonostante la qualità superiore del nostro prodotto, il potenziale cliente scelga un altro fornitore perché offre un servizio in più.

Parliamo in particolar modo del trasporto della merce. Mettendoci nei panni dell’acquirente, risulta senz’altro più interessante l’acquisto di un prodotto che ci viene consegnato direttamente nella nostra sede, piuttosto che dover pensare al ritiro della merce nel magazzino del venditore.

Sicuramente l’organizzazione della spedizione rappresenta un impegno maggiore per il fornitore, sia in termini di costi che di tempo speso per coordinare il trasporto. Ma è un servizio che può fare davvero la differenza per il cliente.

Sono molte le aziende che in Italia utilizzano ancora la resa EXW (o franco fabbrica) pensando sia la soluzione migliore per evitare problemi e facilitare il lavoro del proprio staff, trasferendo rischi e costi del trasporto al compratore. Ma questo, oltre ad essere una falsa verità (leggi qui (link al blog)), può essere un elemento che ci rende meno appetibili agli occhi del comparatore.

Quelle aziende che non si sono mai occupate del trasporto, sono spesso restie ad affrontarne l’organizzazione. Un modo per superare questo ostacolo, è affidarsi ad un consulente esterno, che sia in grado di suggerire la soluzione migliore per la propria azienda.

PR Logistic aiuta le aziende in 3 modi:

  • Spedisce per conto dell’azienda, supportando l’ufficio acquisti o spedizioni;
  • Forma il personale delle aziende che vogliono offrire un servizio più completo ai loro clienti;
  • Offre un servizio di Outsourcing, rappresentando un vero e proprio Ufficio Spedizioni esterno all’azienda.

Contattaci per ricevere una consulenza e scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a crescere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...